Profit Management


Non esiste vento favorevole per chi non sa dove andare.

Seneca L.A.

L’importanza del Profit Management in Struttura: come funziona e perché farlo in azienda

Questa consulenza è indispensabile per qualsiasi Struttura in quanto consente di ottenere un feedback costante sull’operato aziendale e migliora il rendimento economico – finanziario.

Il Profit Management è il controllo costante dell’intero comparto economico della Struttura.

E’ un insieme di processi strutturati di ottimizzazione che ha origini lontane, nasce nel 1926 come metodo U.S.A.L.I. (Uniform System of Accounts for the Lodging Industry)

Basa le sue fondamenta sulle analisi e sull’ottimizzazione delle performance dei vari punti nevralgici aziendali sia nell’attività che nella gestione basato su tre punti fondamentali:

  • Analisi dei valori umani e dei dati Aziendali
  • Programmazione e Pianificazione sia Back che Front
  • Controllo economico ed operativo

Cura la Struttura in tutte le attività di prospettiva analizzandone tutti i delicati equilibri e le coerenze che le compongono in tutte le sue attività pensate, gestite e mirate ad offrire una corretta visione di insieme sulla gestione operativa della struttura revenue oriented allargata ai vari aspetti e servizi che vengono spesso dimenticati.

Analisi

I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.
(Leonardo da Vinci)

Partiamo dalla vera essenza di queste discipline estremamente performanti, analizziamo sia i costi che i ricavi in modo semplice con l’analisi SWOT che ci consente di stabilire con estrema precisione quali sono i punti di forza e di debolezza e ci indica la corretta via da seguire.

Formiamo, organizziamo e seguiamo le nostre risorse in modo performante integrando alle più moderne applicazioni tecnologiche il potente Valore umano per creare Staff Vincenti

Programmare e Pianificare

Chi vuole fare grandi cose deve pensare profondamente ai dettagli.
(Paul Valéry)

Dopo aver analizzato la Struttura guardiamo al domani attraverso pianificazioni sia strategiche che operative che ci consentono di definire le azioni necessarie da intraprendere per raggiungere Obiettivi precisi e concordati.
Costruiamo:

  • un business plan per i prossimi esercizi
  • un piano di sviluppo commerciale e di marketing da seguire nell’immediato
  • un budget dove allochiamo le risorse economiche disponibili

pianifichiamo e costruiamo insieme allo staff le azioni sopra elaborate nel rispetto dei tempi, del lavoro e degli obiettivi assegnati.

Controllo

O sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.
(Paulo Coelho)

Il Controllo nelle corrette azioni sia di Profit Management si riassume semplicemente nella risposta alla domanda è semplicemente nell’analisi del dato che risponde alla domanda stiamo guadagnando o stiamo SOLO fatturando?”

Una definizione semplice di Profit Management:

un giusto mix di ricavi, costi, strategie e strumenti di Marketing altamente prestazionali per un engagement ottimale che crea qualità e consente di alzare i prezzi, controllare i costi, innalzare il brand e vendere meglio .

Siamo chiamati a prendere delle decisioni “vere” e ci occorrono dati “sinceri ” inseriti seguendo delle procedure pensate e studiate sulla singola Struttura

Non dobbiamo mai perdere il controllo di ogni reparto associando a tutti i ricavi i relativi costi in modo semplice e quotidiano unitamente alla misurazione della pressione dello Staff

la vera forza di queste azioni è dare dei modelli di reporting frequenti, efficaci e modellati sulle necessità aziendali in grado di fornire una visione costante e continua della situazione economica.

Profit Management è una consulenza moderna, flessibile e concreta pensata per rispondere alle criticità di oggi,

in sintesi esserti accanto nei punti fondamentali di Gestione:

  • VALORIZZAZIONE E CONTROLLO MASSIMI DEL CAPITALE UMANO AZIENDALE
  • OTTIMIZZAZIONE DEI CENTRI ECONOMICI
  • AUMENTO DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI OFFERTI
  • MAGGIOR GUADAGNO

Una Consulenza in grado di rispondere in tempo immediato alla domanda “Stiamo vendendo e guadagnando o stiamo perdendo?”