Albergatori ed Imprenditori che ci credono


Alcune delle lune di miele più memorabili sono stati spese interamente in una stanza d’albergo.

(Kc David)

Albergatore oggi, un imprenditore che pensa ad un viaggio che non finisce MAI.

Come Professionista e come Imprenditore ho voluto mettere a disposizione di quelli che definisco per me Illustri Colleghi dell’ Hospitality contemporanea questo spazio in cui raccontare, in poche righe, cosa si sentono di rappresentare in questo momento con le loro Aziende e come vedono il nostro domani in questa stupenda professione.

Sono tutti colleghi all’inizio, oggi amici, con i quali abbiamo da tempo intrapreso un cammino insieme foriero di momenti belli e momenti bui, come questo, ma che ci ha sempre visto uniti in questo stupendo viaggio.

il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare

ERNEST HEMINGWAY

Marco Bianciardi Owner – General Manager Hotel Athena **** Siena

Albergatore di seconda generazione, lavoro da oltre 25 anni nel comparto turistico alberghiero dove ho ricoperto tutti i ruoli facendo la necessaria gavetta, sono stato rappresentante per Federalberghi in qualità di Presidente degli Albergatori di Siena e provincia dal 2008 al 2018.
Impegnato da sempre per difendere i diritti della categoria, nella lotta all’abusivismo ricettivo, per il rispetto delle regole e della legge, per una Ospitalità professionale e di qualità, tesa alla crescita turistica di Siena e di tutto il territorio toscano.

Chi è veramente, Senese, contradaiolo dell’Aquila, albergatore e passionista del turismo contemporaneo, ama Siena e la Toscana, con le quali porta, avanti da molti anni numerosi progetti condivisi con chi, come lui, crede in un turismo esperienziale di qualità.

Crede nel valore del gruppo che cura in modo importante con la profonda convinzione che questo stupendo viaggio deve essere intrapreso in squadra e non come solisti.

Marcantonio Ninci Owner- General Manager Hotel Villa San Lucchese **** Poggibonsi

Albergatore dagli anni 90, sono entrato in Villa San Lucchese al rientro da una lunga permanenza in Asia, a Taipei e nelle Filippine.

Un esperienza che ha segnato in modo indelebile il mio modo di confrontarmi con il mondo esterno trasferendomi parte di una cultura che ancora oggi considero una scuola di pensiero fondamentale, ho appreso un modo di vivere e di pensare improntato al rispetto ed alla massima educazione nei confronti del prossimo che mi ha aiutato molto.

Inizio in Villa San lucchese come responsabile del Ristorante per poi assumere la Direzione dell’intera Struttura dove, in questi anni, ho cercato di rimanere sempre al passo con i tempi.

Sono passato dalle Agenzie, dai listini e dagli allotment fino a ad abbracciare le più moderne tecniche dell’ Hospitality Contemporanea confrontandomi continuamente con lo Staff in modo costruttivo condividendone scelte e programmazione

Riccardo Nuti Owner – General Manager Fattoria di Montecchio Agriturismo La Papessa ****

Prima di confrontarmi con le sfide che una seria gestione professionale della ricettività pone davanti a chi la esercita quotidianamente, sono passato attraverso un percorso formativo composito: ho iniziato infatti all’interno dell’industria di famiglia durante gli studi, successivamente specializzandomi in materie giuridiche prima ed esercitando la professione forense poi, passando anche attraverso esperienze in società immobiliari di primo livello nazionale e un Master MBA.

Questo cammino mi ha portato a comprendere a fondo l’iportanza degli approcci multidisciplinari e del lavoro di gruppo.

Oggi mi occupo dell’azienda agricola di famiglia, all’interno della quale l’accoglienza ha un’importanza determinate: riuscire infatti a fornire ai nostri ospiti esperienze immersive all’interno di una struttura affascinate e articolata, facendoli sentire come fossero a casa propria, non è solo un obbiettivo, ma una vera e propria filosofia di lavoro che accompagna ogni giorno me e i miei collaboratori.

Miriam Vidali Owner – General Manager Hotel Casafrassi **** Castellina in Chianti

Divento albergatrice a Casafrassi alla fine degli anni 90, dopo aver lavorato come architetto.

 Innamorata della bellezza  per questi luoghi del Chianti, mi sono buttata in questo nuovo lavoro con grande entusiasmo.  

Ho studiato, attraversato difficoltà prima insormontabili e poi risolvibili, lavorato sodo e ho imparato soprattutto  che questa è davvero una scuola che non finisce mai.   Solo attraverso l’impegno, una grande  empatia e tanta disponibilità possiamo realizzare la soddisfazione nostra e dei nostri ospiti.

Ascoltare le esigenze del cliente, scoprire come interpretarle, comprenderle e realizzarle.

Preparare  il lavoro di squadra con il proprio staff…perché uniti si vince sempre….E infine cercare sempre di divertirsi, perché se “fai quello che ami, non lavorerai un solo giorno della tua vita”

Michele Butini Avvocato Specializzato nel ramo Turistico Studio Campani – Siena

Conseguo la Laurea Magistrale ad indirizzo penalistico, presso l’Università degli Studi di Siena nel 2009 e inizio subito la pratica della professione forense, di cui mi ha sempre attratto la molteplicità di contenuti e la continua evoluzione, al passo con la normativa.

Dopo varie esperienze ho conosciuto l’Avv. Campani, con il quale ho intrapreso il lavoro nella modalità che più si confaceva alle mie inclinazioni. Insieme a quest’ultimo ho fondato, nel corso dell’anno 2017, lo Studio Legale Campani, l’associazione professionale che prosegue l’attività già svolta dal Collega nel corso degli anni.

Attualmente sono il Coordinatore dell’attività civilistica svolta dallo Studio e collaboro con altri professionisti per offrire ai clienti tutte le soluzioni che più si confanno alle loro richieste ed esigenze.

Con il passare degli anni ho sempre più intrapreso l’assistenza dell’imprenditoria turistica dove ho maturato esperienze significative ed ho avuto modo di conoscerne i molteplici e variegati aspetti che mi hanno permesso di proporre delle soluzioni operative rivelatesi vincenti nell’esito delle controversie.  

Amo il mio lavoro e cerco di svilupparlo in modo sempre propositivo, offrendo alla clientela strumenti al passo con i tempi e la continua evoluzione anche tecnologica della società e del mercato.